npl campaniaNati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura in età precoce e di protezione dei bambini e delle bambine dallo svantaggio socioculturale e dalla povertà educativa.

Il cuore del programma è la promozione della lettura in famiglia o comunque della lettura condivisa all’interno di una relazione affettiva significativa per il bambino  ( genitori,nonni,insegnanti).

Le ricerche scientifiche dimostrano come leggere a voce alta, vicini, ponendosi in quella relazione speciale e dal forte impatto emotivo che è la lettura condivisa , in età precoce e con continuità , contribuisca positivamente ad un significativo sviluppo cognitivo , linguistico ed emozionale del bambino.

Nati per Leggere è attivo su tutto il territorio nazionale con più di 400 progetti locali promossi da bibliotecari , pediatri , educatori , enti pubblici, associazioni culturali.

Foto Stefania ED2

Nel comune di Roccagloriosa è attivo un progetto locale NpL promosso ed implementato dalla associazione culturale Effetto Donna.  Il progetto NpL-Roccagloriosa , grazie al contributo significativo ed assolutamente gratuito di tutte le socie di E.D. ha realizzato:

un corso di formazione per lettori volontari  in Roccagloriosa ( fraz Acquavena)  nel febbraio 2014 in collaborazione con il Centro per la Salute del bambino di Trieste , con i referenti regionali di NpL Campania e con l’istituto comprensivo scolastico di Torre Orsaia- Roccagloriosa;

l’acquisto , con fondi propri dell’associazione ed il dono alla scuola dell’infanzia di Roccagloriosa di un primo nucleo di libri come momento costitutivo di una biblioteca al servizio dei piccoli alunni;

la visita periodica delle lettrici volontarie di E.D. ai bambini della scuola dell’infanzia per leggere libri facenti parte del patrimonio dell’associazione;

l’acquisto con fondi propri dell’Associazione di libri di qualità per bambini in età prescolare con l’obiettivo di costituire un punto lettura;

la promozione della lettura in famiglia attraverso il dono , ad ogni bambino nato nel comune di Roccagloriosa a partire dal settembre 2013, del libro “ Guarda che faccia” delle edizioni speciali di NpL , nonché attraverso pubbliche manifestazioni come le “Letture in piazza” del settembre 2014 lavoro di rete con gli altri progetti locali NpL Campania e formazione continua dei lettori volontari di NpL-Roccagloriosa.