Il Premio Letterario Roccagloriosa nasce da un’idea. Un’idea, che per una piccola e neonata Associazione, poteva rappresentare una sfida al di sopra delle proprie possibilità umane ed economiche. Quest’idea, maturata in un assolato pomeriggio di inizio estate poteva rimanere nella fase embrionale: un semplice progetto accantonato per una miriade di ragioni. Invece, il caso e la determinazione di questo piccolo, ma ostinato gruppo di donne, hanno fatto in modo che le cose andassero diversamente. L’idea è diventata un bando che, grazie ad internet, ha fatto il giro del mondo e, di settimana in settimana, la casella dell’Associazione si è riempita delle partecipazioni di centinaia di autori dall’Italia e dall’Estero. Spaventate, ma anche entusiasmate, le protagoniste di questa sfida hanno cercato di dare una forma definitiva all’organizzazione del Premio: le opere partecipanti sarebbero state prima lette e selezionate da una Giuria popolare formata dalle stesse associate, al fine di individuare una rosa di finalisti per ciascuna sezione. In seguito le opere selezionate sarebbero state sottoposte all’attenzione e al giudizio critico di una Giuria di Esperti, con il compito di individuare i tre vincitori per ciascuna sezione.

Seconda Ed 18

Ciò che inizialmente sembrava quasi un miraggio stava diventando una realtà. Pomeriggi d’estate passati a leggere poesie e racconti stavano conducendo velocemente la nostra piccola e neonata Associazione verso la data della cerimonia di premiazione.

Tutto l’impegno e la fiducia, profusi in questa iniziativa, sono stati premiati dalla soddisfazione degli Autori, dal gradimento del pubblico e dalla crescita, che quest’esperienza, ha garantito alla nostra Associazione. Non una crescita materiale, ma un arricchimento “spirituale” che non è assolutamente quantificabile. Abbiamo scoperto la nostra forza, la capacità di fare le cose insieme e di farle, per quanto possibile, bene, nonostante le tante difficoltà e gli scarsissimi mezzi economici.

Ciò non ci ha fatto arrendere e, oggi, il Premio Letterario Roccagloriosa si appresta a celebrare la sua terza edizione, arricchito di tanti importanti tasselli: il sodalizio con il Progetto Nazionale “Nati per Leggere”, l’Incontro con l’Autore, che apre la settimana del Premio, l’introduzione della Sezione Poesia e della Sezione Racconti, dedicate ai Ragazzi fino a 18 anni.

Il Premio non è la vetrina di una serata, ma un viaggio lungo un anno che si snoda attraverso l’impegno nell’ambito del Progetto “Nati per Leggere” e la promozione continua della cultura, come veicolo di scambio di emozioni per tutti, perché, come scriveva Jack Kerouac, “si può sempre andare oltre – oltre non si finisce mai”.